Scarica il regolamento 

1 – La “Urcis 6h”, è una gara di tipo endurance della durata di 6 ore da svolgersi per squadre a staffetta oppure per singoli atleti, esclusivamente in sella a biciclette tipo Mountain Bike (sia a rapporto variabile che fisso quali le Single-Speed, nonché con qualsiasi dimensione di telaio e/o ruote).

2 – La gara si svolge su un percorso ad anello chiuso, appositamente tracciato dagli organizzatori, vietato al transito ai non autorizzati, che si snoda per una lunghezza di circa 12Km all’interno del Parco Oglio Nord in località Barco del Comune di Orzinuovi, su strade sterrate, ciottolato e campi erbosi, con divertenti passaggi caratteristici lungo il fiume Oglio e single track di pregevole contenuto tecnico.

3 – In funzione di queste caratteristiche la partecipazione a detta manifestazione presuppone ed implica:
– Una buona conoscenza tecnica nella guida di mountain bike
– Una buona preparazione atletica psico-fisica
– Un sano spirito sportivo ed agonistico

4 – L’iscrizione e la successiva partecipazione alla “Urcis 6h” comporta la conoscenza completa e l’accettazione incondizionata di quanto riportato nel presente Regolamento nonché il rispetto delle disposizioni impartite e delle decisioni prese dalla Direzione Gara.

5 – Chiunque intende partecipare alla “Urcis 6h” lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione e tutti i collaboratori della stessa da responsabilità per fatti che possono accadere prima, durante e dopo l’evento sportivo, per effetto e/o conseguenza del medesimo.

1 – L’ iscrizione alla “Urcis 6h” è aperta a tutti i tesserati FCI, tesserati per EPS riconosciuti dal CONI e non tesserati, che alla data della manifestazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

2 – L’ iscrizione alla “Urcis 6h” è aperta a tutti i tesserati FCI, tesserati per EPS riconosciuti dal CONI e non tesserati che alla data della manifestazione abbiano compiuto il quindicesimo anno di età, previa presentazione da parte di uno dei genitori dell’apposita manleva.

3 – I tesserati dovranno essere in possesso di apposita tessera in corso di validità e di certificazione medica che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

4 – I non tesserati dovranno esibire un documento di identità ed un certificato medico di idoneità all’attività non agonistica, entrambi in corso di validità. La mancata presentazione dei documenti richiesti (anche in fotocopia) comporterà la non ammissione alla manifestazione del concorrente iscritto.

5 – I Tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre al tesserino, un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dalla competente autorità medico – sportiva della nazione di appartenenza.

6 – E’ previsto un numero massimo di 650 partecipanti. L’organizzazione si riserva la facoltà di ampliare tale numero secondo capacità e sostenibilità.

7 – L’organizzazione si riserva altresì la facoltà di non accettare iscrizioni pervenute senza altro obbligo che rendere l’eventuale quota iscrizione versata.

1 – I costi d’iscrizione sono i seguenti:
€ 30,00 a componente fino alle ore 24.00 del 31/08/2017
€ 40,00 a componente dal 01/09/2017 al momento del check-in negli orari previsti (solo se non raggiunto il numero massimo di atleti previsto ed esclusivamente fino al suo raggiungimento).
€ 100,00 per l’iscrizione di solidarietà. Questa iscrizione serve a perseguire il progetto di solidarietà con il quale si vuole aiutare la P.A. Croce Verde di Orzinuovi nel suo lavoro di Pronto Soccorso. Con l’iscrizione di solidarietà si avrà diritto anche ad una maglia da ciclismo personalizzata in base al progetto perseguito. Per maggiori informazioni scrivere a info@gscroceverdeorzinuovi.it

E’ fatto obbligo per i non tesserati e ai tesserati degli Enti non riconosciuti dal CONI, di versare un importo aggiuntivo di € 3,00 quale quota relativa al tesseramento giornaliero.

2 – Il versamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato online sul sito MySDAM a questo link https://www.mysdam.net/store/data-entry_37611.do compilando il modulo e pagando con carta di credito o PayPal, oppure tramite bonifico con causale “Iscrizione Urcis 6h”, su c/c bancario intestato a G.S. CROCE VERDE ORZINUOVI Iban: IT40P0350054851000000029902 ed inviando all’indirizzo email iscrizioni@toscanatiming.it o via fax allo 0587/240030 la ricevuta di pagamento ed il modulo compilato che si trova alla pagina iscrizioni.

3 – L’iscrizione verrà registrata solo alla ricezione completa di tutti i dati necessari e di copia della ricevuta di pagamento. L’iscrizione è cedibile gratuitamente ad altro atleta sino alle ore 24.00 di lunedì 2 ottobre 2017, dopo tale data si avrà un costo di 5€ quali diritti di segreteria. L’iscrizione non è in alcun modo rimborsabile o posticipabile a future edizioni, ad eccezione del mancato svolgimento della manifestazione per cause di forza maggiore.

1 – Sono stabilite le seguenti categorie:
– SINGOLO JUNIOR maschile per i solitari nati dal 01/01/1988 al 31/12/1999
– SINGOLO SENIOR maschile per i solitari nati dal 01/01/1978 al 31/12/1987
– SINGOLO MASTER maschile per i solitari nati dal 01/01/1970 al 31/12/1977
– SINGOLO GENTLEMAN maschile per i solitari nati dal 01/01/1962 al 31/12/1969
– SINGOLO VETERAN maschile per i solitari nati entro il 31/12/1961
– SINGOLO MISS per le solitarie nate dal 01/01/1972 al 31/12/1999
– SINGOLO LADY per le solitarie nate entro il 31/12/1971
– TEAM T2 per le squadre “a 2” maschili
– TEAM T3 per le squadre “a 3” maschili o miste
– TEAM DONNE per le squadre a 2 e/o a 3 femminili
– TEAM LUI & LEI per le squadre “a 2” di sesso diverso

2 – Eventuali tandem presenti alle manifestazioni saranno inseriti nella rispettiva categoria: “Team a 2”, “Lui & Lei” o “Team Donne”.

Per i concorrenti è richiesto un equipaggiamento individuale minimo obbligatorio consistente in:
a) caschetto protettivo omologato
b) chip magnetico d’identificazione personale (fornito dall’ organizzazione e da indossare rigorosamente alla caviglia)
c) tabella identificativa anteriore (da apporre al proprio mezzo) e numero identificativo posteriore (da apporre alla propria maglia, anche in caso di cambio maglietta)
d) luce o fanale anteriore e luce o fanale posteriore (tipo e potenza sono a discrezione del concorrente) che dovranno essere obbligatoriamente in funzione a partire dalle ore 18.30

1 – Tutti i partecipanti, prima della partenza dovranno effettuare la registrazione presso l’Ufficio Segreteria situato nelle vicinanze della zona di arrivo/cambio.
2 – Il check-in sarà aperto sabato 07 Ottobre 2017 dalle ore 08.30 alle ore 14.00. Oltre tale ora non sarà più possibile la registrazione dei concorrenti.
3 – Dovranno presentarsi al check-in per effettuare la registrazione (che consisterà nel controllo della relativa tessera per i Tesserati e nel controllo del certificato medico non agonistico e del documento d’identità per i concorrenti non tesserati) tutti i concorrenti delle categorie J/S/M/G/V1 e F1L/F1M, nonché i capitani delle squadre delle categorie TEAM 2, TEAM 3, TEAM DONNE e LUI&LEI in rappresentanza loro e dell’intero team.
4 – Solo dopo l’avvenuta registrazione ogni partecipante riceverà i materiali (numeri, bracciali, chip elettronici) necessari alla partecipazione.
5 – La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal capitano del team entro l’orario di chiusura del check-in. Oltre tale orario per motivi organizzativi non saranno considerate successive richieste di variazione, pertanto la mancata partecipazione di uno o più componenti di un team non comporteranno lo spostamento in altra categoria.
6 – Per il ritiro dei chip elettronici dovrà essere versata una cauzione di € 10,00 cadauno che verrà restituita integralmente a fine gara previa la riconsegna del testimone elettronico integro.

1 – Ogni team deve eleggere un Capitano, che sarà responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra e curerà i rapporti con il comitato organizzatore e la Direzione Gara.

2 – Il giorno della gara, sabato 7 ottobre 2017, alle ore 14.00 si terra il “briefing dei capitani” nella zona adiacente all’arrivo/zona cambio.

3 – E’ assolutamente vietato, per tutta la durata della manifestazione, utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento onde evitare intralcio ed eventuali problemi di sicurezza ai bikers impegnati in gara sul tracciato.

4 – Solo i concorrenti ed i componenti dello staff organizzativo (compresa la Direzione Gara) che indosseranno appositi indumenti di riconoscimento, possono percorrere il tracciato durante gli orari di svolgimento della manifestazione.

5 – Per nessun motivo è ammessa la partecipazione in gara di concorrenti non iscritti e non regolarmente registrati al check-in. Qualora ciò avvenisse, sia il concorrente che la rispettiva squadra di appartenenza verranno squalificati.

6 – Lungo tutto il percorso non è ammesso nessun tipo di intervento di assistenza tecnica ai concorrenti da parte del loro team o di terzi. Il concorrente con la mountain bike in avaria non dovrà intralciare lo svolgimento della gara, proseguendo defilato sul tracciato con la bicicletta condotta a mano fino a raggiungere una zona di assistenza presente sul percorso (zona gazebo) o la zona cambio. Qualora decidesse di tornare in zona cambio seguendo la direzione di provenienza e/o senza completare il giro, ciò comporterà la perdita di un giro. L’assistenza tecnica lungo il percorso, ad eccezione della zona gazebo, sarà punita con la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

7 – In caso di infortunio, il concorrente o i concorrenti che vedono un infortunato devono avvisare immediatamente il più vicino posto di assistenza opportunamente segnalato. Dal posto di assistenza verrà prontamente attivato il soccorso, oltre ad allertare il presidio medico fisso presente per tutta la durata della manifestazione presso la zona di arrivo/cambio.

8 – E’ obbligatorio per i concorrenti seguire la segnaletica di percorso ed ogni indicazione della Direzione Gara. E’ assolutamente vietato “tagliare” il tracciato di gara o percorrerlo in senso contrario, se non in caso di avaria del mezzo meccanico e conducendolo a mano, pena la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

9 – Gli atleti dovranno tenere un comportamento civilmente corretto e sportivamente irreprensibile nei confronti di tutti i partecipanti alla manifestazione, non ostacolare il passaggio dei bikers più veloci impegnati nel sorpasso e rispettare l’ambiente che li ospita.

10 – La Direzione Gara potrà sospendere la manifestazione o un partecipante alla stessa in ogni momento per ragioni, a sua insindacabile discrezione, ritenute gravi.

11 – Ogni partecipante è responsabile per ciò che assumerà in fatto di cibo e di bevande, l’eventuale acquisto o semplice accettazione di questi è fatta a suo rischio e pericolo, senza che l’organizzazione della manifestazione possa essere coinvolta per nessuna forma di implicazione o controversia in merito.

12 – Il percorso di gara potrà subire della variazioni, anche durante lo svolgimento della competizione, qualora le condizioni ambientali o altre cause lo richiedessero. La decisione sarà ad insindacabile giudizio della Direzione Gara. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, sempre che sia mantenuta la sicurezza del percorso a giudizio della Direzione Gara.

13 – Qualora, per improvvisi e gravi eventi, si verificasse la necessità di interrompere la gara, tutti partecipanti in quel momento sul tracciato dovranno completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo, dove verranno fermati. Quindi verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l’interruzione.

Dopodiché:
a) se la manifestazione verrà ripresa (adottando le modalità di partenza che saranno stabilite dalla Direzione Gara), la classifica finale verrà redatta sommando i risultati ottenuti nella due frazioni di gara.
b) se la manifestazione non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell’interruzione.

14 – Considerato che parte della “Urcis 6h” si svolgerà dopo il tramonto, in condizioni quindi di limitata visibilità, è fatto obbligo a tutti i partecipanti sul percorso l’utilizzo di apparati di illuminazione e/o segnalazione (luci, fanali, torce o simili) sia anteriormente che posteriormente alla propria mountain bike a partire dalle ore 18.30. Tipo, numero e potenza degli apparati di illuminazione sono lasciati alla discrezione del partecipante. Chiunque, dopo le ore 19.00, venga trovato sul percorso senza gli apparati di illuminazione in funzione, sarà sanzionato con la squalifica dalla manifestazione.

1 – La partenza verrà effettuata in sella alle proprie MTB, presso il centro di Barco, il giorno 07 Ottobre 2017 alle ore 15,00.

2 – I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza almeno 15 minuti prima del via per sottoporsi alla verifica dell’equipaggiamento e prepararsi allo schieramento.

3 – Tutti i componenti delle squadre che, alla conclusione del giro, non intendono effettuare il cambio proseguiranno lungo il tracciato; mentre quelli che lo intendono effettuare dovranno entrare nell’apposita “Zona Cambio”.

4 – L’inizio e la fine della zona cambio saranno opportunamente segnalati e presidiati dal personale dell’organizzazione e dalla Direzione Gara. Per ragioni di sicurezza il transito nella zona cambio deve essere effettuato esclusivamente a piedi, con bicicletta a mano.

6 – Il passaggio del testimone tra i componenti di una squadra potrà avvenire solo all’interno della zona cambio e senza l’aiuto di altre persone. Il numero ed il momento dei cambi è a discrezione della squadra.

7 – Ogni irregolarità in zona cambio sarà punita con l’annullamento del giro.

8 – Chiunque viene trovato sul percorso senza il testimone individuale o di squadra sarà sanzionato con la squalifica dalla manifestazione.

9 – In prossimità della zona d’arrivo saranno rilevati i tempi sul giro ed il numero di giri percorsi.

10 – E’ responsabilità del concorrente che transita nell’area di cronometraggio predisposta all’arrivo accertarsi che il testimone venga rilevato dall’apposito sensore tramite segnalazione acustica. In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto. Il mancato o non corretto utilizzo e rilevamento del chip comporterà il non inserimento nella classifica della gara ed alla squalifica dell’atleta.

11 – Il servizio cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato Sdam-ChampionChip.

12 – Se un concorrente di una squadra in gara non è in grado, per un qualsiasi motivo, di completare il proprio giro, il team dovrà ripartire con un altro concorrente dalla zona cambio previa la richiesta di un nuovo testimone. Il giro incompleto non verrà computato ai fini della classifica finale ed il team verrà penalizzato di un giro qualora il motivo fosse un’avaria del mezzo meccanico.

13 – Lungo il percorso saranno predisposti e posizionati, a discrezione dell’organizzazione, altri punti di controllo per verificare il corretto transito dei partecipanti.

14 – In caso di perdita del testimone il capitano della squadra dovrà fermare la squadra e denunciare il fatto alla Direzione Gara. Sarà consegnato un nuovo testimone e la squadra potrà riprendere regolarmente la gara.

15 – In caso di abbandono della gara, i concorrenti dovranno segnalarlo alla Direzione Gara.

16 – Qualora uno o più componenti della squadra fossero costretti al ritiro non potranno essere sostituiti, mentre i rimanenti membri potranno proseguire mantenendo sempre la stessa categoria d’iscrizione.

17 – Eventuali reclami per comportamenti ritenuti da uno o più concorrenti poco corretti dovranno essere segnalati dallo/dagli stessi per iscritto, adeguatamente motivati ed accompagnati da una cauzione di 50€ al Direttore di gara presso la zona di arrivo/cambio.

18 – Il Direttore di gara valuterà, coadiuvato dai suoi collaboratori, l’entità del fatto, comunicando entro 30 minuti dalla ricezione del reclamo la decisione presa. In caso di accettazione del ricorso sarà rimborsata la cauzione di 50€.

1 – Allo scoccare delle ore 21.00 di sabato 07 Ottobre 2017, il Direttore di gara dichiarerà terminata la competizione e da questo istante verrà impedita la prosecuzione ad effettuare nuovi giri del percorso, chiudendo contestualmente anche la corsia d’ingresso alla zona cambio (non verranno più autorizzati eventuali cambi). Con il passaggio sul traguardo dopo le 21.00, quindi, tutti i partecipanti concluderanno la propria prova e verranno così computati il numero di giri effettuati ed il tempo di passaggio sul traguardo.

2 – Nell’ordine d’arrivo, i concorrenti saranno classificati per categoria in funzione del numero di giri percorsi e a parità di giri percorsi, in base al tempo di passaggio sul traguardo.

3 – La classifica sarà esposta in formato cartaceo nella zona di arrivo / cambio e pubblicata online sul sito MySDAM, nella pagina relativa alla manifestazione.

4 – Una volta esposte le classifiche, qualora ci dovessero essere delle contestazioni, il capitano della squadra o il concorrente per le categorie J/S/M/G/V1 e F1L/F1M, potrà, previo versamento di una cauzione di 50€, inoltrare in forma scritta ed adeguatamente motivata l’eventuale contestazione alla Direzione Gara. In caso d’accettazione del ricorso sarà rimborsata la cauzione di 50€ e la classifica sarà aggiornata. Passati 15 minuti dalla sua esposizione pubblica, la classifica diventerà ufficiale. Ogni decisione della giuria sarà inappellabile.

5 – Saranno premiati:
a) i primi 8 classificati della categoria J1 Junior
b) i primi 8 classificati della categoria S1 Senior
c) i primi 8 classificati della categoria M1 Master
d) i primi 8 classificati della categoria G1 Gentleman
e) i primi 8 classificati della categoria V1 Veteran
f) le prime 5 classificate della categoria F1 Lady
g) le prime 5 classificate della categoria F1 Miss
h) le prime 5 squadre classificate della categoria M2
i) le prime 5 squadre classificate della categoria M3
l) le prime 3 squadre classificate della categoria TEAM DONNE
m) le prime 3 squadre classificate della categoria LUI & LEI
o) il gruppo sportivo con più partecipanti iscritti alla gara

6 – E’ facoltà della Direzione Gara istituire ulteriori premi secondo disponibilità.

I servizi che il comitato organizzatore metterà a disposizione sono vari e molteplici.

1 – Il comitato organizzatore metterà a disposizione di tutti i partecipanti vaste aree destinate al campeggio tende, parcheggio camper, servizi igienici e lavaggio bici. Saranno disponibili gli spogliatoi e le docce del campo sportivo di Barco di Orzinuovi.

2 – Durante tutta la durata della manifestazione saranno funzionanti un punto ristoro permanente in zona traguardo ed altri lungo il tracciato. I punti ristoro saranno al solo servizio degli atleti in gara (con braccialetto identificativo regolarmente indossato).

3 – Durante tutta la durata della manifestazione saranno operativi diversi presidi di servizio di soccorso sanitario, di cui il principale presso la zona arrivo/cambio.

4 – Nei pressi della zona di arrivo/cambio, ci sarà un punto di assistenza tecnica (si precisa che l’assistenza è gratuita, ma per i pezzi di ricambio saranno applicati i prezzi di mercato)

5 – Alla fine della manifestazione sarà offerto a tutti gli atleti, in possesso dell’apposito tagliando ricevuto al momento del check-in, lo spiedo party finale.

6 – Per gli iscritti non tesserati è prevista la copertura assicurativa obbligatoria “C.S.I. Free Sport” (Polizza CSI INFORTUNI valevole limitatamente ai casi di morte ed invalidità permanente e Polizza CSI RESPONSABILITÀ CIVILE VERSO TERZI). Per maggiori informazioni è disponibile il documento di sintesi oppure consultare il sito www.csi-net.it

1 – Con l’invio del modulo di iscrizione in una qualsiasi delle forme previste, si dichiara di aver preso visione del regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/03.

2 – Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 196/03 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività legate alla “Urcis 6h” ed “Endurance Tour”, circuito di cui la Urcis 6h fa parte.

3 – Per tutte le infrazioni che non prevedono da regolamento la squalifica diretta del team o del singolo concorrente, sono applicabili giri di penalizzazione a discrezione del Direttore di gara in funzione della gravità dell’atto commesso.

4 – Per tutto quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quanto previsto dalle disposizioni che disciplinano le manifestazioni ciclistiche del CSI, da cui la “Urcis 6h” è riconosciuta.